Testata alta sinistra  

IK2XYP.IT

Scrivimi

Titolo alto sinistro Titolo alto destro Sistema VoIP IK2XYP in Gambolò (PV) JN45KG   EchoLink #5191
+
IRLP #5907
  Sistema  
Separatore lungo
Home Sistema EchoIRLP Impianto radio EchoIRLP Ubicazione nodo EchoIRLP Contatti  
 
 
Il progetto EchoIRLP consiste nell'unione di due tecnologie VoIP molto diffuse nel mondo, forse le piú diffuse, ovvero EchoLink e IRLP, allo scopo di creare un unico sistema in grado di operare su entrambe le due reti VoIP senza dover duplicare le apparecchiature.
Come forse sapete le due reti VoIP sono di per se disgiunte tra loro e questo per volontà dei rispettivi ideatori dei sistemi. In realtà, sebbene questa disunione prenda spunto da motivazioni di tipo tecnico, nel corso degli anni sono stati fatti degli importanti passi per creare un punto di contatto tra le due reti. Questo non vuol dire che siano stati creati dei cross-link, bensì che è stato trovato un artifizio software che consente di mettere in contatto le due reti in maniera non simultanea (per evitare di realizzare un cross-link).

Tutto questo è reso possibile dal fatto che le due tecnologie VoIP adottano un'architettura simile tra loro, quindi non è stato difficile renderle compatibili. Per meglio comprendere questo passaggio bisogna dire che IRLP adotta una tecnologia VoIP basata sul sistema Speak Freely. Questo sistema è usato anche da altre applicazioni VoIP per la qualità del segnale audio offerta rispetto il consumo di banda Internet.

Grazie ad un software noto come TheBridge, realizzato da un radioamatore Californiano (Skip, WB6YMH) che consente di mettere in piedi un reflector EchoLink, è possibile ottenere il punto di contatto tra EchoLink e IRLP. TheBridge non fa altro che da "ponte logico" nella comunicazione digitale che avviene su Internet, consentendo di smistare il traffico UDP che avviene tra nodi EchoLink connessi tra loro tramite il reflector stesso. Questo software adotta il codice di Speak Freely, pertanto è in grado di operare con quei client che sfruttano lo stesso sistema. Poiché EchoLink non è basato su Speak Freely, mentre il TheBridge lo è, ecco come quest'ultimo possa essere il gateway tra IRLP ed EchoLink.

E' proprio su questo principio che si basa il progetto software di EchoIRLP: un sistema IRLP reso compatibile con EchoLink grazie al TheBridge. In sostanza si tratta di un sistema radio cosí composto:

  • Computer Linux su cui viene installato IRLP.
  • Interfaccia IRLP per la commutazione tra la radio e il computer.
  • Aggiunta del software TheBridge per la compatibilità con EchoLink.
  • Impianto radio connesso all'interfaccia IRLP.
  • Un doppio set di comandi DTMF per effettuare la connessione solo sul lato IRLP o EchoLink.

Il sistema si basa quindi sulla presenza di IRLP che, grazie all'interazione software con TheBridge consentirà al nodo VoIP di essere presente sulle due reti (ma non connettibile contemporaneamente). Questo consente di affacciarsi ai due sistemi pur non dovendo duplicare alcunchè, pertanto utilizzando un impianto radio unico, un unico computer e una sola interfaccia.

Per controllare lo stato di utilizzo del nodo è possibile consultare la pagina riassuntiva presente sul sito IRLP.

 
Separatore basso
© 2007 Armando Accardo, IK2XYP - Tutti i diritti riservati.   Credits | Condizioni e limiti di utilizzo | Privacy